Coro Parrocchiale

Domenica  9 Giugno  h 11.00 - Messa di Pentecoste a Sant'Euseo
Lunedì 10 Giugno h 11.00 - Lunedì di Pentecoste a Sant'Euseo
Domenica 16 Giugno h 11.00 - Cresime in Parrocchia

L'attività del Coro Parrocchiale si svolge con cadenza settimanale delle prove in Chiesa Parrocchiale o in Oratorio il lunedì sera alle ore 21.00 sotto la direzione di Andrea Buonavitacola.

Per informazioni: Andrea 371 - 392 71 99 oppure visitate la pagina Facebook "Corale San Giovanni Battista".

foto gruppo corale

"TRIPTYCHON - DELL'AMORE INCONDIZIONATO"  7 APRILE 2019

La Quaresima 2019 di Serravalle Sesia ha potuto vantare tra le sue manifestazioni un evento molto particolare, quello che è stato definito come "concerto", ma che in realtà si è rivelato qualcosa di molto più profondo e suggestivo: " Triptychon - Dell’Amore incondizionato", una rassegna musicale a carattere meditativo che ha trasportato tutti gli intervenuti in una atmosfera di grande raccoglimento e suggestione quasi magica, nel pomeriggio di domenica 7 aprile.

L'evento, ideato e organizzato da Andrea Buonavitacola, giovane direttore della corale serravallese "San Giovanni Battista", ha visto la collaborazione tra Parrocchia, Comune di Serravalle e Pro Loco.

La chiesa parrocchiale si è ritrovata avvolta in un sapiente gioco di luce, curato da "92 Decibel", mentre Francesca Pastorino e Graziano Giacometti, attori dell'associazione culturale di Varallo Sesia "Mano d'Opera", hanno dato voce ad una serie di brani e letture, alternandosi alle esecuzioni canore di ben tre formazioni corali: gli "Alterati in chiave", ensemble vocale di Cerano (NO), il coro da camera del Conservatorio di Novara, diretto dal Maestro Giulio Monaco, e i padroni di casa, la corale parrocchiale di San Giovanni, che diretti da Buonavitacola hanno potuto farsi conoscere al di fuori del contesto liturgico delle messe che sono soliti animare.

Tema dell'evento, l'Amore, cuore centrale di un periodo come la Quaresima e vero fulcro della Pasqua, meditato in tre forme: amore fraterno, amore filiale e amore per il prossimo.

Ad accompagnare musica e recitazione, anche l'arte, grazie ad un allestimento scenografico che di volta in volta passava dalla scultura alla pittura, per rendere gli spettatori davvero partecipi di un vero e proprio "trittico".
In un susseguirsi di brani tratti da libri, poesie, estratti di Vangelo, canzoni di gruppi dell'attuale scena musicale internazionale come gli U2, fino ad arrivare al canto gregoriano, si è giunti al gran finale, con l'esecuzione di "Ave Verum Corpus" di Mozart, cantata dalle tre formazioni tutte insieme, prima di ricevere i meritati applausi per quello che è stato un vero e proprio spettacolo, molto coinvolgente.

Grande soddisfazione è stata espressa dal parroco don Ambrogio, che si è detto molto contento per la grande risposta che la gente ha saputo dare, riempiendo la chiesa e partecipando numerosa.
Dello stesso parere anche il sindaco Massimo Basso, che ha espresso la sua sorpresa per la portata di un evento che non si era mai visto prima in paese.

Dovuti sono stati i ringraziamenti  alla parrocchia, alla Pro Loco e al Comune di Serravalle, all’Associazione Cori Piemontesi, alle associazioni "92 Decibel" e "Mano d'Opera", al Forno Valsesiano e a Punto Grafico di Sannazzaro Siam.

concerto quaresimale