Centro di Ascolto e Aiuto Caritas

Il Centro di Aiuto e Ascolto di Serravalle è attivo dal 2004 ed affiliato alla Caritas Diocesana di Vercelli.
La sua sede operativa è in Via Parrocchiale presso i locali dell'Oratorio Don Giorgio Balocco, al primo piano, ed è aperta ogni sabato dalle 15.00 alle 17.00.
In questi 11 anni di attività si sono rivolte al centro decine di famiglie (italiane, magrebine, cinesi, senegalesi, est europee) in difficoltà, chiedendo assistenza per pratiche burocratiche, aiuto per la ricerca di alloggi in affitto, lavoro e soprattutto aiuti economici per il pagamento di bollette, affitti, ecc.. Gli interventi del Centro non si fermano qui:in collaborazione con il Banco Alimentare, ogni mese si procede alla distribuzione generi alimentari vari (circa 250 - 300 Kg) a 27 famiglie bisognose per un totale di circa 80 persone; sempre come aiuto alimentare, in occasione delle principali festività (Natale e Pasqua) con fondi propri il Centro acquista dei pacchi-spesa straordinari, sempre distribuiti alle famiglie bisognose che si appoggiano ad esso; infine, il primo mercoledì e il seguente lunedi'pomeriggio di ogni mese, presso il magazzino situato in un locale del Centro Sportivo don Pierino Rosmini a Sant'Euseo, alcuni volontari procedono alla distribuzione di indumenti, scarpe, stoviglie e, su richiesta elettrodomestici e arredi per la casa.

Due cose importanti da far notare sono le seguenti: innanzitutto il Centro di Aiuto non è alternativo ai servizi sociali, ma opera in stretto contatto con essi, e interviene sempre a supporto dei servizi stessi.
La seconda cosa rilevante è che la nostra opera non consiste in puro assistenzialismo, ma ci si sforza di far comprendere che gli aiuti economici sono sempre dati in misura di "una tantum" e che sono sempre una compartecipazione al pagamento, un venire incontro che comporta un impegno anche da parte della persona aiutata.
Questa è una maniera per far maturare un senso di responsabilità da parte di chi si trova nel bisogno. I fondi da cui il Centro attinge per la propria attività sono per la maggior parte di provenienza Caritas, un piccolo intervento dal Comune e le donazioni di privati cittadini. Si tratta di cifre che annualmente superano di poco i 1.500 Euro, ma che consentono al Centro di assistere in maniera dignitosa quanti si rivolgono ad esso.

In questi 10 anni di attivita' tra gli aiuti piu' importanti e piu' impegnativi dal punto di vista economico figura la fornitura di latte in polvere che ha visto portare allo svezzamento mediamente tre neonati all'anno. Come si vede le necessita' sono in continua crescita e si rende urgente e necessario che nuove forze si aggiungano ai volontari per mantenere e possibilmente migliorare i servizi offerti; facciamo quindi appello alla sensibilita' di chi ha qualche tempo da donare perche il Centro Ascolto e Aiuto Caritas di Serravalle possa continuare la sua importante opera.

caritas

SPORTELLO DI ASCOLTO
aperto il
sabato ore 15:00 - 17:00
presso Via Parrocchiale 9

RACCOLTA
Indumenti ed oggetti di vario uso

presso il Centro Sportivo S. Euseo
il primo martedì del mese
ore 15:00 - 17:00.

DISTRIBUZIONE
presso il Centro Sportivo S. Euseo
il primo mercoledì del mese
ore 15:00 - 17:00.

IL GRUPPO CARITAS SI RIUNISCE IN ORATORIO OGNI ULTIMO LUNEDÌ DEL MESE E NEL TEMPO DI AVVENTO, E NEL TEMPO DI QUARESIMA ORGANIZZA UNA RACCOLTA DI ALIMENTI.

Visualizza il bilancio 2012

Info Parrocchia

Parrocchia di S.G.Battista
13037 Serravalle Sesia (VC)